Sonde Oceanografiche

Smart Geo distribuisce NKE Instrumentation, che offre una gamma completa di sonde per la misura ed il monitoraggio dei parametri chimico fisici delle acque in tutti i tipi di contesti, che siano laghi, fiumi, zone costiere, estuari, mari ed oceani fino ad elevate profondità.

La priorità assoluta di NKE Instrumentation è quella di partecipare alla comprensione del polmone blu del pianeta sviluppando prodotti intelligenti ad alta tecnologia.

NKE Instrumentation sviluppa e fornisce sonde multiparametriche autonome con comunicazione radio progettate per misurare i parametri fisico-chimici dell’acqua dolce e marina e per monitorare l’ambiente e le apparecchiature subacquee. L’azienda fornisce anche data logger autonomi, la famiglia WiSens, per il monitoraggio di parametri chimici e fisici, per il monitoraggio degli oceani e delle acque dolci, per l’analisi dei sistemi subacquei e per l’ispezione della pesca, oltre a strumenti specifici per la misurazione di parametri particolari.

 

Offre tre distinte gamme di prodotti:

  1. Strumenti di monitoraggio subacqueo, prodotti progettati per misurare in situ i principali parametri fisico-chimici dell’acqua dolce e marina.
  • sonde multiparametriche autonome con comunicazione radio progettate per misurare i parametri fisico-chimici dell’acqua dolce e marina e per monitorare l’ambiente e le apparecchiature subacquee. Le sonde multiparametriche autonome sono dotate di spazzola e teletrasmissione e utilizzano un tergicristallo per proteggere i sensori ottici dal biofouling. Le sonde misurano e registrano i principali parametri fisico-chimici dell’acqua – l’utente può scegliere fino a 7 parametri e beneficia di una rapida configurazione wireless grazie a un’interfaccia di comunicazione collegata alla porta USB di un PC. Le sonde multiparametriche sono operative in quanto possono essere adattate a diversi supporti tra cui boe, scalette, pali, pontili.

  • datalogger autonomi, la famiglia WiSens, per il monitoraggio di parametri chimici e fisici, per il monitoraggio degli oceani e delle acque dolci, per l’analisi dei sistemi subacquei e per l’ispezione della pesca.
    NKE Instrumentation ha lanciato la gamma di logger WiFi per il rilevamento dell’acqua a distanza più compatta del mercato. Sviluppati e progettati da NKE, questi nuovi data logger autonomi consentono un’elevata facilità d’uso grazie al WiFi completamente integrato nel logger WiSens tramite un semplice interruttore On-Off. È possibile configurare i data logger WiSens con qualsiasi PC (MAC/ Windows), tablet o smartphone (Android/IOS). Finora la gamma WiSens è stata utilizzata per misurare temperatura, pressione, conducibilità, salinità, torbidità, accelerazione e persino maree e onde. NKE Instrumentation presenterà presto nuovi parametri come l’ossigeno disciolto.
    I range raggiungono i 6000 m di profondità, a seconda del modello
  • strumenti specifici per la misurazione di parametri particolari. Oltre ai consueti parametri fisico-chimici, l’azienda sviluppa, produce e vende logger e sensori specifici in grado di misurare e registrare parametri specifici. Tra i logger specifici possiamo misurare diversi parametri:
    Densità e salinità assoluta: Sensore NOSS
    – Concentrazione di PCO2 nell’acqua di mare: sensore pCO2
    – Registratore di sforzo: SF
    – Misura della temperatura in mare aperto: S2T6000 DH-TI
    – Misura dell’irraggiamento: SPAR
    – Sensori di corrosione: SPCT, SCPC, AirCorr

  1. Boe e sistemi strumentati che hanno lo scopo di misurare, trasmettere e recuperare dati in qualsiasi tipo di ambiente. NKE Instrumentation fornisce boe strumentate autonome e stazioni di misura a industrie, produttori di energia, fornitori di acqua, collettività, scienziati, ecc. La società è in grado di offrire soluzioni tecniche dedicate per tutti gli ambienti e le esigenze in cui è possibile integrare strumenti di monitoraggio subacqueo. Il team di ingegneri e tecnici mette a disposizione tutte le proprie competenze in materia di misurazione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione dei dati in situ, nonché di progettazione di galleggianti e ormeggi e di integrazione nelle piattaforme esistenti.
    Produce e commercializza inoltre boe a deriva per monitorare la corrente in superficie per studi oceanografici e le traiettorie delle fuoriuscite di petrolio. Le boe alla deriva possono essere equipaggiate con una rana a calza e sono in questo modo collegate a una particolare massa d’acqua. Il rapporto di resistenza aerodinamica tra la boa di superficie e la rana convalida la buona funzione di seguitore di corrente. La boa SC40 può supportare diversi sensori come un sensore di temperatura superficiale del mare (SST), un sensore di pressione barometrica, un sensore di presenza della rana, un sensore di temperatura superficiale del mare ad alta risoluzione (HRSST) o un sensore a sonda di conducibilità/temperatura (CT).

 

  1. I galleggianti di profilazione sono utilizzati per studi oceanografici e ambientali sull’evoluzione degli oceani e del clima. NKE Instrumentation è però coinvolta nel programma internazionale ARGO per la fornitura di galleggianti di profilazione di temperatura e salinità. L’azienda si avvale di un team tecnico specializzato nello sviluppo di galleggianti di profilazione, che consente a NKE Instrumentation di offrire ai propri clienti diversi tipi di galleggianti, come i galleggianti di profilazione standard ARVOR e PROVOR, i galleggianti di profilazione bio e specifici e i galleggianti di profilazione ad alta e bassa profondità. Il team tecnico è coinvolto in progetti scientifici europei.
    NKE Instrumentation è coinvolta nel programma internazionale ARGO per la fornitura di galleggianti di profilazione che misurano temperatura e salinità. Una delle attività principali dell’azienda è quindi lo sviluppo di questi galleggianti per supportare la comunità scientifica, in particolare in collaborazione con IFREMER. I cosiddetti galleggianti di profilazione “standard” sono le gamme ARVOR e PROVOR, che comunicano tramite trasmissione ARGOS o Iridium i dati CTD raccolti autonomamente durante i periodi di acquisizione. Questi galleggianti di profilazione possono essere dotati di altri sensori, tra cui un sensore di ossigeno disciolto.

Le soluzioni sono quindi innumerevoli, contattateci per ogni tipo di richiesta.

 

 

Scendi in campo con i prodotti giusti

SCEGLI SMART GEO

RICHIEDI PREVENTIVO










    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy policy e di acconsentire al trattamento dei dati nei vostri archivi in conformità al regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *

    project-home-1