Smart Monitoring

Il sistema Smart Monitoring è un sistema elettronico autonomo “intelligente” per il monitoraggio da remoto, il controllo e l’allarme per la sicurezza del territorio, delle strutture ed infrastrutture.

Essendo un sistema sviluppato assieme al cliente, seguendone le sue richieste specifiche e totalmente personalizzabile, ha la possibilità di essere utilizzato nei più disparati contesti:

  • controllo frane, valanghe, colate di fango e detriti, instabilità di versanti in terreno o roccia
  • barriere paramassi
  • rilevati artificiali, bacini o dighe
  • fiumi e laghi
  • gallerie, grotte e discariche
  • ponti, tralicci
  • impianti, monumenti, edifici
  • strade e ferrovie

Il sistema è sviluppato da SENSing srl, spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’ Università degli Studi di L’Aquila e che opera nel settore dell’elettronica industriale.

Il sistema è composto da uno o più sensori. Ciascun sensore è dotato di pannello solare, quindi energeticamente autonomo, e di sensore accelerometrico di precisione, in grado di rilevare e registrare spostamenti e vibrazioni di qualsiasi entità. Grazie a questa flessibilità, è adattabile a qualunque contesto in cui viene richiesto il monitoraggio e l’allarme in tempo reale.
Ciascuno di essi rappresenta quindi un nodo (accelerometrico, inclinometrico, idrometrico, termometrico…) gestito digitalmente da un microcontrollore per la trasmissione del dato tramite un modulo RF operante a 433 MHz.

Ogni nodo comunica poi a sua volta con una centralina di raccolta dati, che a loro volta vengono inviati su una piattaforma web-server dedicata.

SISTEMA SMART GEO

E’ costituito da una stazione di detezione dotata di sensori accelerometri ed inclinometrici. In caso di evento,  i sensori rilevano il movimento delle strutture monitorate ed inviano in automatico la segnalazione, tramite email o SMS, al personale addetto al controllo.
La rete di sensori è completamente wireless, senza cavi a vista e tutti i dati vengono inviati su un web-server dedicato per il cliente.
Grazie all’utilizzo di frequenze UHF si raggiungono grandi distanze senza le interferenze derivanti dalle bande della telefonia mobile o di altre comunicazioni digitali.
I consumi di ciascun nodo sono bassissimi e grazie al pannello solare la durata è virtualmente infinita (legata fondamentalmente alla vita della batteria stessa). Il nodo può comunque essere alimentato tramite rete elettrica.
Il sistema può inoltre implementare messaggi tramite sistemi di allarme come sirene, lampeggianti, panelli luminosi, barriere, semafori.

SISTEMA SMART BUILD SAFE

Basato sugli stessi principi  e sulla stessa filosofia del sistema Smart Geo, il sistema Smart Build Safe è pensato per il monitoraggio del benessere strutturale e funzionale di ponti, edifici, strutture ed infrastrutture di ogni tipo.
Il sistema consente di monitorare fenomeni a bassa intensità come vento, traffico, assestamenti, microtremori, verificando il loro effetto sulla sicurezza strutturale. Inoltre grazie al monitoraggio sismico, si ha una risposta strutturale nel caso di forti scosse e di conseguenza importanti informazioni diagnostiche sulla risposta strutturale e la sicurezza dello stesso.
Il sistema include naturalmente sistemi di allarme nel momento in cui vengono superate delle soglie prefissate, dando importanti risposte sull’agibilità o meno della struttura.