Stazioni meteo

E’ disponibile una gamma completa di stazioni meteo o più completi sistemi di monitoraggio senza fili, alimentata con pannello solare ed una piattaforma online, installabili in tutte le zone climatiche e che possono essere utilizzate in diversi settori produttivi con scopi differenti – dall’agricoltura, dove trovano il loro impiego primario, alla ricerca all’idrologia, meteorologia, agli allarmi inondazioni e molte altre.

Le stazioni iMETOS IMT sono robuste e affidabili, adatte a qualsiasi esigenza sul vostro campo.
Trasmettono in tempo reale i dati meteo (temperatura dell’aria, umidità relativa, pluviometro, bagnatura fogliare, velocità del vento, radiazione solare, etc.) tramite GSM/GPRS senza bisogno di un’infrastruttura sul luogo di installazione.
Possono anche inviare allarmi SMS (impostati dall’utente via Internet) per avvisare in caso di gelate, forte pioggia, alta temperatura e altro ancora.

I dati vengono caricati regolarmente sulla piattaforma FieldClimate dove è possibile accedervi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento in tempo reale. Oltre all’accesso ai dati storici e ai valori giornalieri di evapotraspirazione, è possibile usufruire anche di soluzioni per il supporto decisionale quali previsioni meteo localizzate, modelli fitopatologici e gestione irrigua.

Monitoraggio Agrometereologico per l’ottimizzazione della difesa delle colture

Un modello di malattia delle piante è la descrizione matematica delle interazioni che esistono tra l’ambiente, la pianta ospite e le variabili relative al patogeno che possono portare allo sviluppo della malattia.
Lo sviluppo dei patogeni è funzione dei parametri di temperatura, umidità, bagnatura fogliare e pioggia.
Questi parametri misurati attraverso le stazioni agrometeo sono l’input dei modelli previsionali.
I modelli più evoluti sono quelli che consentono di predire l’incidenza o la severità della patologia e anche lo sviluppo dell’inoculo.
I modelli utilizzati sono stati sviluppati per fornire all’ azienda agricola le migliori informazioni disponibili per una presa di decisione consapevole e che consente di utilizzare al meglio le armi di difesa che permettono di ottenere produzioni di qualità e in quantità. La maggior parte dei nostri modelli sono nati da collaborazioni scientifiche internazionali con il coinvolgimento diretto di diversi istituti di ricerca e università in tutto il mondo nel corso degli ultimi 30 anni. Il loro impiego da parte degli agricoltori per diversi anni in climi, ambienti e continenti diversi ha
confermato la loro validità nel corso del tempo.

Tanto per fare un esempio pratico, la gestione delle informazioni nei vigneti è fondamentale per migliorare il processo decisionale che porta alla produzione di uve di alta qualità, punto di partenza per la produzione di ottimi vini

Modelli:

  •  iMETOS® IMT80 include i sensori relativi alla Temperatura dell’aria e Umidità Relativa e un Pluviometro
  •  iMETOS® IMT180 include i sensori relativi alla Temperatura dell’aria e Umidità Relativa e un Pluviometro
  •  iMETOS® IMT200 include i sensori relativi a Temperatura dell’aria e Umidità Relativa. e Bagnatura Fogliare e un Pluviometro.
  •  iMETOS® IMT280 include un Pluviometro e tutti i sensori necessari per il calcolo dell’Evapotraspirazione: Temperatura dell’aria e Umidità Relativa., Radiazione Globale e Velocità del Vento
  •  iMETOS® IMT300 include tutti i sensori necessari per il calcolo dell’Evapotraspirazione e Modelli Fitopatologici: Temperatura dell’aria e Umidità Relativa., Pluviometro, Radiazione Globale, Velocità del Vento e Bagnatura Fogliare.Vuoi più sensori? È possibile aggiungere fino a 400 sensori aggiuntivi all’ampia gamma supportata.